News

NEXT INGEGNERIA DEI SISTEMI, GRUPPO DEFENCE TECH, RICEVE L’ABILITAZIONE COME LABORATORIO DI VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA INFORMATICA (LVS)

  • Dopo aver superato positivamente il processo di accreditamento come Centro di Valutazione nazionale (CE.VA.), la società ottiene così anche l’idoneità a verificare le vulnerabilità dei prodotti e dei sistemi informatici delle aziende;
  • Il LVS offre servizi che includono anche l’assistenza alle aziende per la stesura della documentazione di sicurezza e formazione sulle tecniche di valutazione;
  • Per ottenere l’accreditamento Defence Tech ha investito in aree tecnologicamente avanzate, ha formato il proprio personale e ha adeguato i regolamenti interni agli standard previsti;
  • Operativo da dicembre 2021, il Laboratorio è stato accreditato dall’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica (OCSI) presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Roma, 14 febbraio 2022 – Next Ingegneria dei Sistemi S.p.A., società controllata dalla Defence Tech, gruppo tra i principali leader nel settore della cybersecurity, dei big data, dell’intelligence, dello spazio e della difesa nazionale, ha ricevuto l’abilitazione come Laboratorio di Valutazione della Sicurezza Informatica (LVS), un riconoscimento che le consentirà di effettuare attività di verifica in tutte le fasi di sviluppo, realizzazione e gestione di prodotti e sistemi rilevanti dal punto di vista della Sicurezza Informatica. 

Per l’accreditamento del LVS, il gruppo ha investito in aree tecnologicamente avanzate, ha formato il proprio personale, e ha adeguato i regolamenti interni agli standard previsti che garantiscono l’ imparzialità, l’indipendenza e la riservatezza per lo svolgimento delle proprie mansioni. 

Il LVS, già operativo da dicembre, consente al gruppo Defence Tech la verifica delle vulnerabilità dei prodotti e dei sistemi informatici delle aziende” ha dichiarato l’AD Emilio Gisondi. “Abbiamo puntato molto sull’attivazione del Laboratorio, tra i pochi in Italia, in quanto lo riteniamo uno strumento strategico per fronteggiare le minacce provenienti dal mondo digitale. Si tratta di un ulteriore passo per la crescita dei ricavi del mercato corporate attraverso l’offerta di nuovi servizi di cyber security”. 

Il Laboratorio è stato accreditato dall’OCSI, Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, che ne ha verificato la conformità ai criteri internazionali standard ISO/IEC 17025 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori) e ISO/IEC IS-15408 (Common Criteria).

Il Laboratorio offre servizi che includono: valutazione di Traguardi di Sicurezza (Security Target) o di Profili di Protezione (Protection Profile) secondo i Common Criteria (ISO/IEC 15408) e ai fini della certificazione da parte dell’Organismo di Certificazione e assistenza alle aziende durante il processo di certificazione ai fini della stesura della documentazione di sicurezza necessaria ad una valutazione secondo i Common Criteria ISO/IEC 15408).

Condividi:

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.