“Questa democrazia l’abbiamo conquistata col sangue e la galera. Non possiamo correre il rischio di perdere la libertà per colpa di chi la usa per rubare.” (Sandro Pertini)
Oggi, nella giornata internazionale della democrazia, vorremmo spostare l’attenzione su una parola in particolare di questa celebre frase di Sandro Pertini.
“Rubare”.
È una parola che risuona all’antitesi della democrazia stessa, la quale, nel suo stesso significato, esprime la volontà di offrire a tutti e a tutte gli stessi diritti. Chi ne è privato, di conseguenza, ne è derubato, e qui la democrazia inciampa e rischia di trasformarsi in qualcos’altro.
Perché ne parliamo? Perché ogni azione che porta a rubare diritti, dati, informazioni importanti, è una minaccia alla democrazia.
Ci sembra giusto, in questa giornata così importante, ricordare per cosa stiamo lavorando per contrastare il cyber crime e qual è la posta in gioco.
Una responsabilità che in Defence Tech teniamo sempre a mente, e che indica la direzione da intraprendere per ogni progetto attuale o futuro.