News

Su “AirPress/Formiche”, Emilio Gisondi affronta il tema del Quantum Computing 

Il contributo del nostro Amministratore Delegato Emilio Gisondi per la rivista mensile AirPress specializzata nei settori difesa ed aerospazio. 

Nell’articolo, il CEO di Defence tech affronta l’argomento del Quantum Computing, analizzandone il rovescio della medaglia rispetto alla capacità delle tecnologie quantistiche di risolvere problemi complessi. 

“Ad ogni modo, non ci troviamo solo ad affrontare il rischio che degli attori avversariali possano avere la disponibilità di un calcolatore quantistico. 

La Quantum Cyber Security è il campo che studia tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza e la riservatezza delle comunicazioni e computazioni causate dallo sviluppo delle tecnologie quantistiche. 

Esse sono tanto pericolose se venissero sfruttare da un attore avversariale, quanto vantaggiose nelle mani di un attore onesto”. 

E in questo contesto, dove si colloca il lavoro del Gruppo

“[…] noi, come Defence Tech abbiamo predisposto un piano di sviluppo per un prodotto che, oltre agli algoritmi simmetrici necessari alla confidenzialità, robusti agli attacchi dei computer quantistici, vede l’utilizzo di un algoritmo ‘quantum resistant’, completamente italiano, che garantisce sicurezza, autenticazione ed integrità alle comunicazioni”. 

Per leggere l’articolo completo, clicca su questo link

Condividi:

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.