Non può più esistere un progetto di sviluppo industriale che non preveda un programma di sostenibilità ambientale.
A ragione di ciò, dall’anno scorso Defence Tech si sta impegnando in un processo di Riduzione della CO2 (azione che rientra sotto il più ampio piano ESG di Protezione del Pianeta) attraverso quattro modalità già messe a sistema:
- utilizzo stampanti Ricoh con certificazioni Blue Angel che evitano la dispersione delle polveri sottili, con conseguente riduzione della CO2 prodotta. Inoltre, la nuova tipologia di stampanti comporta anche una riduzione dell’uso della carta, in quanto le stampe possono avvenire solo previa autorizzazione del Badge aziendale o di un Pin.
- partnership con Foorban per il ricorso a posate, cibo e contenitori biologici. Tale accordo contrattuale permette una riduzione dell’utilizzo della plastica negli spazi aziendali e il riciclo sostenibile degli oggetti legati alla catena alimentare.
- ricorso a server di ultima generazione che riducono i consumi energetici fino al 30%.
- uso esclusivo di energia derivante da fonti rinnovabili tramite un accordo con nuovo fornitore di energia 100% green.
Grazie a questi interventi, la quota di energia rinnovabile sul totale di energia consumata è passata dal 36,25% del 2021, al 49,18% del 2022 fino al 53% del 2023.
Spesso di tratta solo di fare il primo passo, perché contribuire a proteggere il Pianeta è possibile, anche senza rinunce.
Pronti a portare e ad applicare migliorie in questo e nei prossimi anni!