News

Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Oggi, 18 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, è fondamentale riflettere sull’impatto ambientale dello spreco di energia. Secondo il World Energy Outlook 2024 dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, la domanda globale di elettricità è cresciuta a un ritmo doppio rispetto al consumo energetico complessivo negli ultimi dieci anni.  

In Italia, secondo Terna SpA, nei primi dieci mesi del 2024, sono stati installati 6 GW di nuova capacità rinnovabile, portando il totale a circa 707.000 installazioni con una capacità complessiva di 11.783 MWh.  

Nonostante questi progressi, la crescita delle fonti energetiche rinnovabili è ancora troppo lenta per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050.  

Il nostro Gruppo sta implementando pratiche e tecnologie sempre più sostenibili: nel 2021 il nostro fabbisogno energetico era coperto per il 34,66% da fonti rinnovabili, il 49,51% nel 2022, il 53,70% nel 2023 e, infine, il 62% nel 2024

Adottare pratiche di efficienza energetica è essenziale per ridurre l’impatto ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile. 

Condividi:

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.