News

Giornata di informazione sul programma spaziale IRIDE al PoliMI

Oggi le nostre Defender Natascia Kurek e Flaminia Sarnari sono al Politecnico di Milano per partecipare alla Giornata di informazione dedicata al programma spaziale IRIDE, durante la quale interverranno rappresentanti di European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Copernicus User Forum per condividere obiettivi, progressi e prospettive del programma.

IRIDE è uno dei progetti europei più ambiziosi per l’Osservazione della Terra, promosso dal Governo italiano con il supporto di ESA e ASI. Il sistema prevede costellazioni di satelliti LEO (Low Earth Orbit), infrastrutture operative a terra e servizi geospaziali avanzati.  

Questo progetto coinvolge una filiera nazionale di eccellenza e ha un impatto concreto su monitoraggio ambientale, gestione delle risorse naturali, protezione civile e applicazioni basate su dati satellitari. È stata un’occasione per incontrare studenti e partecipanti, condividendo le attività che ci vedono attivamente coinvolti nel programma. 

Ringraziamo il Politecnico di Milano per l’invito e per aver promosso questa giornata di approfondimento e dialogo.

Condividi:

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.