AI4Cyber

AI4Cyber è il centro di competenza di Tinexta Defence dedicato alla ricerca e applicazione dell’Intelligenza Artificiale in ambito cybersecurity.

Al suo interno, specialisti con competenze eterogenee collaborano per affrontare le sfide poste dal panorama delle minacce informatiche, supportano i clienti nell’adozione dell’AI nei propri processi aziendali e condividono e le attività di ricerca con la comunità tecnico-scientifica.

Il team cura l’intero ciclo di vita dei sistemi basati su AI: dalla raccolta e pre-processing dei dati, all’addestramento e validazione dei modelli, fino al deployment in produzione e al monitoraggio continuo delle performance.

Le soluzioni proposte si fondano su tecnologie avanzate di Machine Learning, Deep Learning e Large Language Models, e possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze del cliente.

L’AI Team è costantemente impegnato in attività di ricerca e sperimentazione, con un’attenzione particolare agli aspetti etici, alla trasparenza (XAI – Explainable AI) e alla tutela della privacy, con l’obiettivo di proporre soluzioni innovative che siano in linea con i principi di equità, inclusività e rispetto dei diritti fondamentali.

Aree di Ricerca e Sviluppo

Il centro AI4Cyber si concentra sullo sviluppo di soluzioni intelligenti per potenziare le capacità di difesa e anticipare l’evoluzione delle minacce. La nostra ricerca mira a trasformare dati grezzi di sicurezza in intelligence azionabile, automatizzando i processi di analisi e decisione per rendere la cybersecurity più proattiva, predittiva e resiliente.

Attività

Strumenti e Tecnologie

Report

Iscriviti alla mailing list Cyber Studios

Iscriviti alla mailing list del nostro Cyber Studios, per ricevere una email ogni volta che pubblicheremo un nuovo report AI4Cyber.

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.