Il nostro Malware Lab ha recentemente condotto un’analisi approfondita su “Wallpapers Engine”, un’applicazione distribuita gratuitamente attraverso il Microsoft Store.
Sebbene si presenti come uno strumento di personalizzazione per l’ambiente Windows, l’app incorpora al suo interno una serie di componenti adware finalizzati alla distribuzione di contenuti potenzialmente indesiderati, come pubblicità invasive e potenzialmente fraudolente, e ad un comportamento che potrebbe veicolare codice arbitrario tramite un server C2.
Durante la nostra analisi è emerso come l’applicazione sia un veicolo di campagne pubblicitarie che mostra falsi avvisi sulla presenza di problemi nel sistema con la finalità di indurre l’utente ad installare un’applicazione di pulizia del PC. Il payload finale è un software che segue un modello a pagamento su praticamente tutte le funzionalità richieste per risolvere problemi inesistenti.
L’indagine ha evidenziato come gran parte delle funzionalità offerte derivino da software open-source legittimi, integrati nell’app per simulare un’apparente affidabilità, ma con ogni probabilità in violazione delle relative licenze.
L’aspetto di maggiore rilievo risiede nel fatto che la campagna sia stata orchestrata da un publisher che opera tramite un singolo account e utilizza sempre lo stesso identificativo univoco per firmare il Potentially Unwanted Program (PUP) finale. Questo è un segno evidente di un’operazione coordinata e reiterata, e non di un caso isolato, volta a sfruttare l’ecosistema del Microsoft Store per finalità elusive e di profitto.
Crediamo che le tecniche invasive usate da questa app non dovrebbero essere ammesse su uno store ufficiale, per questo Microsoft è stata avvisata prima della pubblicazione del report. Tuttavia, non abbiamo ancora ricevuto risposta, mentre l’app è tuttora disponibile per il download.
Se desideri approfondire ecco il link al nostro report completo.
Inoltre, puoi registrarti alla mailing list Cyber Studios by Tinexta Defence, per ricevere aggiornamenti sui prossimi report: