Il nostro Malware Lab ha analizzato CVE-2025-56383, una vulnerabilità identificata nel noto editor open-source Notepad++ e classificata con un punteggio CVSS (Common Vulnerability Scoring System) di 8.4. Un exploit PoC (Proof of Concept) è già disponibile al pubblico, mentre CSIRT Italia ha diffuso un bollettino a riguardo.
La nostra valutazione indipendente mostra come, nei contesti in cui permessi e configurazioni di sicurezza sono correttamente impostati, il comportamento segnalato non rappresenti un rischio concreto. L’allarme generato da questo CVE appare quindi legato più a una configurazione inadeguata del sistema che a una reale vulnerabilità del software coinvolto.
Tuttavia, CVE-2025-56383 risulta ancora in fase di revisione da parte del National Vulnerability Database e l’esito definitivo sarà reso noto nelle prossime settimane.
Poiché non è raro che un CVE venga attribuito anche in assenza di una reale vulnerabilità, questo studio intende sottolineare l’importanza per le organizzazioni di disporre di competenze interne in grado di valutare con attenzione la natura delle segnalazioni e il loro effettivo impatto sulla sicurezza.
Se desideri approfondire ecco il link al nostro studio completo.
Inoltre, puoi registrarti alla mailing list specifica Cyber Studios by Tinexta Defence, per ricevere aggiornamenti sulle prossime ricerche: