Cyber security & Technology for Intelligence
La nostra offerta in ambito security prevede servizi e prodotti volti a rafforzare i modelli di governance e i sistemi di sicurezza delle infrastrutture critiche. I nostri prodotti si pongono l’obiettivo di rendere le organizzazioni più resilienti rispetto ad attacchi informatici di diverso tipo (intercettazioni non autorizzate, malware, ransomware) attraverso tecnologie proprietarie di deception e comunicazioni sicure.
In ambito Technology for Intelligence, disponiamo di una piattaforma di big data e analytic che ha nella scalabilità e nella capacità di essere verticalizzato su singoli casi d’uso i suoi punti distintivi. Il fine è l’utilizzo efficace di grandi moli di dati strutturati e non strutturati per scopi specifici di Data Intelligence.
Servizi
Malware Lab
Il Malware Lab è il nostro Centro di Ricerca che studia le tecniche di Evasione, Diffusione, Persistenza e Infezione.
Analizza tutte le campagne più rilevanti in atto, caratterizzandone il modus operandi e le tecnologie utilizzate, oltre a profilare i threat actor attivi sulla scena. Disponiamo di una honeynet dedicata, progettata per analizzare in tempo reale le nuove campagne malware indirizzate verso il perimetro nazionale.
Code Review
Il nostro servizio di Code Review è progettato per individuare e mitigare proattivamente le vulnerabilità nel software, prevenendo potenziali compromissioni dei sistemi. Combiniamo l’efficienza di strumenti automatizzati con l’accuratezza dell’analisi manuale, aderendo ai più rinomati standard di Secure Coding, come quelli delineati dall’OWASP e dal NIST.
Attività principali:
- Analisi del Codice Sorgente: Esame approfondito per rilevare vulnerabilità e anomalie.
- Valutazione del Rischio e Impatto: Classificazione delle vulnerabilità in base alla gravità e potenziale impatto.
- Strategie di Remediation e Ottimizzazione: Definizione di piani d’azione per correggere le vulnerabilità e migliorare la qualità del codice.
Stumenti utilizzati:
- Scanner di Codice Avanzati: Utilizzo di strumenti di analisi statica all’avanguardia per una rilevazione automatizzata delle vulnerabilità.
- Framework di Ispezione Standardizzati: Applicazione di checklist e linee guida basate su standard riconosciuti a livello internazionale.
- Tool di Tracciabilità del Codice: Monitoraggio delle modifiche e gestione delle versioni per garantire la coerenza del codice.
- Strumenti Proprietari di Analisi: Soluzioni sviluppate internamente per un’analisi personalizzata e approfondita.
Offensive Security
L’obiettivo del nostro Team di Offensive Security è quello di identificare e sfruttare le vulnerabilità all’interno di un perimetro, testando concretamente l’efficacia delle difese aziendali e migliorando la resilienza contro attacchi reali. I servizi includono attività di Vulnerability Assessment e Penetration Testing, condotti secondo approcci White Box, Black Box e Grey Box, in linea con i principali standard internazionali (OWASP, NIST, PTES).
Le attività si estendono anche a contesti ad alta criticità, con una competenza verticale su:
- Dispositivi e infrastrutture IoT (consumer, industriali, smart city)
- Sistemi medicali connessi e tecnologie sanitarie (eHealth, medical device)
- Ambienti SCADA/ICS e infrastrutture OT per il controllo industriale
Per valutare la sicurezza in modo olistico, offriamo anche esercitazioni di Red Teaming, che simulano attacchi sofisticati e mirati (APT), testando non solo le difese tecnologiche, ma anche i processi e la risposta umana. In ottica Purple Teaming, collaboriamo con i team difensivi (Blue Team) per migliorare la capacità di rilevare, contenere e rispondere agli attacchi in tempo reale.
Attività:
- Vulnerability Assessment
- Penetration Testing
- Red Teaming
- Social Engineering / Phishing Simulation
- Physical Security Testing
- Adversary Simulation
- Exploit Development
- Security Code Review
Digital Forensics and Incident Response (DFIR)
La business unit specializzata in ambito Digital Forensics opera principalmente in contesti di contenziosi e litigation, procedimenti (penali, civili, arbitrali), frodi, corruzione e contenziosi sulla proprietà intellettuale.
È costituita da un team di tecnici esperti in attività di risposta all’incidente informatico e di acquisizione forense delle prove. Opera all’interno di un laboratorio informatico forense dotato di tecnologie innovative presenti sul mercato consentendo di gestire i casi nel rispetto delle procedure di acquisizione, cristallizzazione e conservazione del dato.
Attività:
- Gestione incidente informatico secondo le modalità forensi
- Consulenza di parte a fronte di iniziative dell’autorità giudiziaria
- Supporto in controversie relative a progettazione e realizzazione di sistemi hardware e software
- Supporto documentale per studi legali in cause civili e penali
- Valutazione dell’esposizione al rischio dei sistemi informativi su internet
- Consulenza specialistica a supporto della tutela del marchio
- Bonifica PC e Smartphone da malware
- Supporto a tutela del know-how e perdita di informazioni aziendali
- Supporto nei casi di infedeltà aziendale e cessazione del rapporto di lavoro
Laboratori
Centro di Valutazione accreditato (Ce.Va.)
È accreditato dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) – Ufficio Centrale per la Segretezza (UCSe) ed ha l’obiettivo è valutare la sicurezza di prodotti e sistemi ICT che trattano informazioni classificate. Il centro di valutazione, è responsabile delle verifiche di conformità di un prodotto o di un sistema a requisiti di sicurezza predefiniti.
Centro di Valutazione accreditato (Ce.Va.)
È accreditato dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) – Ufficio Centrale per la Segretezza (UCSe) ed ha l’obiettivo è valutare la sicurezza di prodotti e sistemi ICT che trattano informazioni classificate. Il centro di valutazione, è responsabile delle verifiche di conformità di un prodotto o di un sistema a requisiti di sicurezza predefiniti.
Laboratorio per la Valutazione della Sicurezza (LVS)
Valutazione tecnica di prodotti e sistemi ICT commerciali (OCSI Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica).
Laboratorio accreditato dall’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica, OCSI, presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, per valutazioni di sicurezza di prodotti, sistemi e di profili di protezione secondo le norme previste dallo Schema nazionale.
SECURITY FOR SPACE
LA NOSTRA VISIONE SULLA SICUREZZA DEL DOMINIO SPACE