La crescente digitalizzazione della nostra società ha esteso in modo esponenziale la quantità di dati generati, scambiati e conservati ogni giorno. In parallelo è aumentata la complessità dei contesti investigativi nei quali la Digital Forensics è chiamata a operare (infrastrutture cloud, dispositivi mobili, IoT, blockchain, intelligenza artificiale).
In questo scenario, il nuovo studio DFIR propone un’analisi approfondita sulle implicazioni della Digital Forensics in materia di privacy, evidenziando le sfide operative, normative ed etiche che caratterizzano le indagini digitali contemporanee, con l’obiettivo di delineare un modello operativo per affrontare le nuove minacce digitali.
L’indagine parte dalla constatazione che le moderne tecniche forensi, se non opportunamente bilanciate, possono generare rischi significativi per la privacy, compromettendo i diritti degli interessati.
Se desideri approfondire ecco il link al nostro studio completo.
Inoltre, puoi registrarti alla mailing list specifica Cyber Studios by Tinexta Defence, per ricevere aggiornamenti sulle prossime ricerche:


