News

Dati Senza Confini – La Digital Forensics riscrive la privacy

La crescente digitalizzazione della nostra società ha esteso in modo esponenziale la quantità di dati generati, scambiati e conservati ogni giorno. In parallelo è aumentata la complessità dei contesti investigativi nei quali la Digital Forensics è chiamata a operare (infrastrutture cloud, dispositivi mobili, IoT, blockchain, intelligenza artificiale). 

In questo scenario, il nuovo studio DFIR propone un’analisi approfondita sulle implicazioni della Digital Forensics in materia di privacy, evidenziando le sfide operative, normative ed etiche che caratterizzano le indagini digitali contemporanee, con l’obiettivo di delineare un modello operativo per affrontare le nuove minacce digitali. 

L’indagine parte dalla constatazione che le moderne tecniche forensi, se non opportunamente bilanciate, possono generare rischi significativi per la privacy, compromettendo i diritti degli interessati. 

Se desideri approfondire ecco il link al nostro studio completo. 

Inoltre, puoi registrarti alla mailing list specifica Cyber Studios by Tinexta Defence, per ricevere aggiornamenti sulle prossime ricerche: 

https://tinextadefence.it/mailing-list-cyber-studios/

Condividi:

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.