News

Governare il rischio digitale: il nostro contributo al Simposio della Società Italiana di Criminologia

In un contesto in cui il rischio digitale è sempre più interconnesso con le dinamiche aziendali e sociali, costruire alleanze tra competenze diverse diventa una priorità strategica.

Venerdì 18 ottobre, in occasione del 38° Congresso della Società Italiana di Criminologia (SIC), il nostro CISO Gaetano Zappulla, ha partecipato alla tavola rotonda “Governare il rischio: il ruolo del criminologo nella scienza delle imprese”, moderato da Andrea Di Nicola e Angelo Zappalà, all’interno del Simposio “Criminologo e Security Manager nella governance del rischio digitale”, ospitato a Trento presso l’Auditorium di Palazzo Prodi.

L’evento, organizzato dall’Università di Trento e dal Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità (CSSC), ha offerto una preziosa occasione di confronto tra esperti del settore, rappresentanti aziendali e studenti. L’ampia partecipazione e il vivace interesse dimostrato in sala, con numerose domande che hanno prolungato il dialogo ben oltre i tempi previsti, hanno confermato l’importanza di promuovere una cultura della sicurezza capace di integrare visione, competenze e responsabilità condivise.

Siamo stati lieti di portare la nostra esperienza e di contribuire al dibattito insieme ai colleghi relatori Alessandro Manfredini e Arthur Carponi e ringraziamo Dogma per averci coinvolto e per il supporto.

Condividi:

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.