Laboratorio Accreditato di Prova (LAP)

Logo Tinexta Defence

| Next

Tinexta Defence attraverso la società operativa Next Ingegneria dei Sistemi S.p.A. dispone di laboratori tecnologici accreditati dedicati alla sicurezza.

Il raggiungimento di un’autonomia tecnologica nazionale passa necessariamente dal potenziamento delle capacità di scrutinio e certificazione tecnologica, in stretta collaborazione con il mondo privato dell’industria e dell’accademia. La sinergia tra il Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale con i Laboratori Accreditati di Prova, sta consentendo di sviluppare capacità nazionali di valutazione delle vulnerabilità di tecnologie avanzate a servizio degli asset più critici del Paese.

Tinexta Defence, attraverso la società operativa Next Ingegneria dei Sistemi S.p.A., è stata accreditata come Laboratorio Accreditato di Prova (LAP) presso il Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN), rafforzando il proprio ruolo strategico nel garantire la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture digitali nazionali.

L’accreditamento è stato ottenuto nell’ambito delle attività coordinate dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e rappresenta un ulteriore passo nella missione di Tinexta Defence di supportare le organizzazioni pubbliche e private nella valutazione della sicurezza dei sistemi e delle tecnologie impiegate.

Il LAP è dotato di ambienti e tecnologie all’avanguardia progettati per garantire la massima affidabilità nei processi di testing, validazione e supporto tecnico. Opera nei confini operativi e secondo i requisiti gestionali definiti dal DPCM 18 maggio 2022 n. 92, nonché nel pieno rispetto dei principi di riservatezza e imparzialità in conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e UNI CEI EN ISO/IEC 2700.

Attività

Attività di supporto al CVCN nella fase di esecuzione di test per la verifica delle condizioni di sicurezza e dell’assenza di vulnerabilità note in forniture di beni, sistemi e servizi ICT acquistati da enti e aziende inseriti nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica.

Attività di valutazione eseguite quali operatori economici indipendenti dal CVCN o per finalità di ricerca accademica.

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.