News

Malware Analysis Report – Mirai

Nel Malware report di oggi viene analizzato un attacco basato su malware scoperto tramite analisi di file log di un web server pubblico. 

L’attacco consiste nello sfruttamento di una serie di vulnerabilità note attraverso command injection eseguite all’interno di uno script dannoso, il quale tenta di scaricare ed eseguire un file binario per diverse architetture di CPU. Sarà quindi in grado di sfruttare poi varie vulnerabilità di specifici dispositivi. 

Il principale obiettivo di questo malware è compromettere i sistemi Linux, specialmente i dispositivi IoT, per creare una rete di bot controllati a distanza chiamata “zombie”. 

La minaccia è identificata come appartenente alla famiglia di malware Mirai, nota per condurre attacchi DDoS su vasta scala. Il malware si comporta in modo aggressivo, prendendo di mira processi di gestione remota come “telnet” e “ssh” per impedire l’accesso alla macchina infetta. Ha anche la capacità di generare indirizzi IPv4 casuali per avviare la fase di propagazione. 

Nonostante i Command & Control (C&C) identificati siano già stati messi offline, questo report fornisce informazioni cruciali per comprendere il funzionamento del malware Mirai e aiuta le parti interessate a implementare misure di sicurezza informatica e mitigare le potenziali minacce alla loro rete. 

Se desideri approfondire ecco il link al nostro report completo.

Inoltre, puoi registrarti alla mailing list specifica, per ricevere aggiornamenti sui prossimi report:     

https://www.defencetech.it/mailing-list-malware-report

Condividi:

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.