Con Space Keywords esploriamo ogni giorno una nuova parola chiave per comprendere meglio il dominio dello spazio.
La parola chiave di oggi è Comunicazioni satellitari.
Una comunicazione satellitare è una rete che tiene connessi forze armate, istituzioni e cittadini, anche quando le infrastrutture terrestri non sono disponibili.
Fondamentale per garantire comunicazioni sicure e continue in caso di emergenze, come alluvioni, terremoti o blackout, e in ambito militare, nelle missioni internazionali e nelle operazioni di soccorso, questa rete ha un impatto diretto anche sulla nostra quotidianità.
Infatti, rende possibile telefonare ovunque, supporta il traffico aereo e marittimo, permette di seguire gli spostamenti di mezzi mobili e di ricevere immagini da ogni angolo del pianeta. Offre anche connettività essenziale in zone isolate o disagiate, contribuendo a missioni umanitarie e alla distribuzione di risorse nei contesti più vulnerabili.
Per rafforzare l’autonomia e la resilienza delle comunicazioni satellitari europee, è nato il programma IRIS², acronimo di Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite, un progetto europeo gestito da un consorzio industriale con l’obiettivo di costruire una rete satellitare avanzata, multi-orbita e interoperabile, al servizio di governi, imprese e cittadini.
Appuntamento a domani con la prossima parola chiave!