DFIR

Il Gruppo DFIR di Tinexta Defence è una Threat Response Unit specializzata in Digital Forensics & Incident Response che supporta imprese e pubbliche amministrazioni nella gestione di incidenti di sicurezza e nella produzione di evidenze digitali con valore probatorio.

L’attività del Gruppo integra competenze multidisciplinari e si articola in quattro aree principali:

  • Incident Response: capacità di intervento rapido per contenere, eradicare e mitigare incidenti, riducendo l’impatto operativo;
  • Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) e di Parte (CTP): perizie informatiche conformi alle best practice di catena di custodia, a supporto del contesto giudiziario;
  • Forensic Readiness: predisposizione preventiva di processi, tecnologie e standard per garantire che i dati raccolti siano accurati, integri e attestabili;
  • Ricerca e innovazione: sperimentazione di tecnologie avanzate (eBPF, kernel telemetry, AI per anomaly detection, container forensics) per anticipare le minacce e sviluppare strumenti di nuova generazione.

In qualità di Threat Response Unit, il Gruppo DFIR non si limita alla fase di indagine post-evento, ma affianca i Security Operations Center (SOC) e le organizzazioni nella detection proattiva, nel threat hunting e nella gestione di crisi cyber.

La missione del Gruppo è elevare i livelli di sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche e dei sistemi informativi, coniugando rigore scientifico, innovazione tecnologica e capacità operativa a supporto della difesa digitale e del contesto giudiziario.

Analisi delle minacce

La business unit specializzata in ambito Digital Forensics opera principalmente in contesti di contenziosi e litigation, procedimenti (penali, civili, arbitrali), frodi, corruzione e contenziosi sulla proprietà intellettuale.

In questo ambito assume crescente rilevanza la Forensic Readiness, un servizio preventivo che permette a un’organizzazione di raccogliere, conservare e analizzare prove digitali in modo efficace e conforme alla legge.

La DFIR è costituita da un team di tecnici esperti in attività di risposta all’incidente informatico e di acquisizione forense delle prove. Opera all’interno di un laboratorio informatico forense dotato di tecnologie innovative presenti sul mercato consentendo di gestire i casi nel rispetto delle procedure di acquisizione, cristallizzazione e conservazione del dato.

Attività

Strumenti

Report

Iscriviti alla mailing list Cyber Studios

Iscriviti alla mailing list del nostro Cyber Studios, per ricevere una email ogni volta che pubblicheremo un nuovo report DFIR.

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.