News

WEF Global Cybersecurity Outlook 2026

Nel suo nuovo report, realizzato in collaborazione con Accenture, il World Economic Forum mette in evidenza come l’evoluzione del rischio cyber sia oggi guidata da fattori strutturali che stanno incidendo direttamente sulle decisioni strategiche delle organizzazioni. 

Lo studio si concentra su tre fattori principali: 

  • l’adozione accelerata dell’intelligenza artificiale, che ha ampliato le superfici di attacco e introdotto nuove criticità di sicurezza; 
  • la frammentazione geopolitica, centrale nelle strategie di mitigazione del rischio; 
  • la crescita delle frodi cyber-enabled, sempre più diffuse e oggi percepite come una priorità anche a livello di board e non solo operativo.

 

Il quadro complessivo del report mostra come il rischio cyber stia crescendo più rapidamente della capacità di molte organizzazioni di governarlo. Per questo, la sicurezza informatica va affrontata come una responsabilità condivisa, che coinvolge governance, competenze e cooperazione tra attori diversi. 

Puoi leggere una sintesi dei punti principali del report qui, mentre il documento integrale è disponibile al seguente link: 

https://www.weforum.org/publications/global-cybersecurity-outlook-2026/

Condividi:

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.